Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

Agevolazioni per l’assunzione dei giovani

Con Decreto del Ministero del Lavoro 1709/2014 e Circolare Inps 118 del 3 ottobre 2014 sono state fornite le necessarie indicazioni per la fruizione dell’incentivo economico in favore dei datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

Destinatari dell’incentivo:
datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumono giovani:

  • registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (la registrazione deve avvenire su iniziativa del lavoratore, che deve recarsi in un Centro per l’Impiego)
  • di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, se minorenni
  • non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione

Assunzioni oggetto dell’incentivo
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 (giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto sul sito internet del Ministero del lavoro) e fino al 30 giugno 2017.
Il bonus è riconosciuto per le assunzioni con un contratto a tempo indeterminato o con un contratto a tempo determinato la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi.
L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale con orario pari o superiore al 60% dell’orario normale di lavoro.

Caratteristiche e importi dell’incentivo
L’importo dell’incentivo è determinato dal tipo di assunzione e dalla classe di profilazione del giovane ammesso al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, operata dai Centri per l’Impiego.
In caso di lavoro a tempo parziale l’importo è riproporzionato per la percentuale di part time.
Nel caso in cui, nel periodo di efficacia del contratto a tempo determinato per il quale si usufruisce dell’incentivo, il rapporto è trasformato a tempo indeterminato, al datore di lavoro che ne faccia richiesta spetta l’incentivo relativo ai contratti a tempo indeterminato, ridotto dell’importo già percepito.
In caso di rinnovo o proroga del contratto a tempo determinato non è riconosciuto alcun ulteriore incentivo.

Assunzione a tempo determinato di durata superiore o uguale a 6 mesi
Classe di profilazione del giovane (euro): ALTA 1500,00 – MOLTO ALTA 2000,00

Assunzione a tempo determinato di durata superiore o uguale a 12 mesi
Classe di profilazione del giovane (euro): ALTA 3000,00 – MOLTO ALTA 4000,00

Assunzione a tempo indeterminato
Classe di profilazione del giovane (euro): BASSA 1500,00 – MEDIA 3000,00 – ALTA 4500,00 – MOLTO ALTA 6000,00

Limiti e condizioni

Similmente a ogni forma di agevolazione, l’incentivo di cui alla presente informativa è subordinato:

  • alla sussistenza della regolarità contributiva;
  • all’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
  • al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • al rispetto dei principi stabiliti dalla Riforma Fornero in tema di assunzioni agevolate: assunzioni non derivanti da preesistente obbligo, rispetto del diritto di precedenza, assenza di coincidenza sostanziale di assetti proprietari e di rapporti di collegamento tra chi licenzia e chi assume, divieto di cumulo degli incentivi, assunzioni non effettuate in presenza di sospensioni dell’attività lavorativa per crisi o riorganizzazione;
  • alla circostanza che il relativo importo non superi i limiti complessivamente previsti per gli aiuti di stato cosiddetti “de minimis”, ai sensi dei regolamenti comunitari in vigore

L’incentivo non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione, siano essi di natura economica o contributiva.
L’Istituto, determinato l’importo dell’incentivo spettante in relazione al tipo di assunzione e alla classe di profilazione e verificata la disponibilità residua della risorsa comunicherà l’avvenuta prenotazione dell’importo dell’incentivo.
Entro sette giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Inps, il datore di lavoro – per accedere all’incentivo – deve, se ancora non lo ha fatto, effettuare l’assunzione. Entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Istituto, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore. Una volta autorizzato potrà beneficiare dell’agevolazione mediante conguaglio sulle denunce contributive.

 

Foto di fauxels: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-multiculturali-3184419/

Cerca

Articoli Recenti