Con il Protocollo del 12 dicembre 2022, nell’ambito delle trattative per il rinnovo del CCNL Terziario – Confcommercio, le Parti Sociali hanno concordato l’erogazione di un importo una tantum e di un’ulteriore somma a titolo di anticipazione sui futuri aumenti contrattuali.
Una tantum
Ai lavoratori in forza al 12 dicembre 2022, verrà corrisposto un importo una tantum erogato in due tranche e così determinato:
Tali importi saranno erogati pro quota in rapporto ai mesi di anzianità di servizio maturata durante il biennio 2020-2022. A tal fine non saranno conteggiati i periodi di aspettative non retribuite, nonché tutti i periodi in cui non sia stata erogata una retribuzione a norma di legge e di contratto.
Gli importi non saranno utili ai fini del computo di alcun istituto contrattuale, né del trattamento di fine rapporto.
Acconto sui futuri aumenti contrattuali
A decorrere dal 1° aprile 2023, verrà erogata ai dipendenti una somma a titolo di acconto assorbibile
dai futuri aumenti contrattuali, riparametrata come segue:
Ai lavoratori con rapporto a tempo parziale, entrambe le erogazioni previste verranno riconosciute sulla base dei criteri di proporzionalità.
Le Parti hanno infine specificato che le trattative per il rinnovo del CCNL proseguiranno senza soluzione di continuità, con l’intento di trovare possibili soluzioni nell’arco del prossimo anno.
Daremo adempimento a quanto di nostra spettanza e, rimanendo a disposizione, porgiamo distinti saluti.
Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/close-up-di-50-euro-di-denaro-248933/