Il Decreto Omnibus (legge 7 ottobre 2024, n. 143) ha introdotto un’indennità una tantum per l’anno 2024, destinata ai lavoratori dipendenti che rispettano determinate condizioni economiche e familiari. Di seguito trovate i dettagli essenziali:
1. L’importo
Il bonus consiste in un’indennità di 100€, rapportata al periodo di lavoro nell’anno 2024. Il bonus non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF.
2. A chi è destinato
Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti che rispettano tutte le seguenti condizioni:
• Reddito complessivo non superiore a 28.000€ nell’anno d’imposta 2024.
• Presenza di almeno un figlio fiscalmente a carico (anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato) e, alternativamente, o un coniuge non separato fiscalmente a carico o l’appartenenza a un nucleo familiare monogenitoriale.
• Avere la capienza fiscale, cioè un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per il lavoro dipendente svolto.
3. Come richiederlo
I lavoratori che ritengono di avere diritto al bonus devono presentare richiesta attraverso un’autocertificazione al proprio datore di lavoro, che lo erogherà insieme alla tredicesima mensilità. Nella richiesta, il lavoratore dovrà fornire una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti e i dati anagrafici del coniuge e dei figli a carico.
4. Verifica dei requisiti e restituzione
Il datore di lavoro verificherà, in sede di conguaglio, la spettanza del bonus. Qualora il lavoratore non risulti avente diritto, l’importo indebitamente percepito verrà recuperato. Se il lavoratore ha cessato il rapporto di lavoro nel 2024, o non ha ricevuto il bonus nonostante ne abbia diritto, potrà recuperarlo tramite la dichiarazione dei redditi 2024 da presentare nel 2025.
Per ulteriori chiarimenti, siamo a disposizione.