Per contrastare gli effetti economici conseguenti agli eventi bellici in Ucraina, il governo ha pubblicato il DL 21-2022, di cui indichiamo i provvedimenti rilevanti per il mondo del lavoro.
Bonus carburante
L’art. 2 del DL 21-22 introduce un nuovo fringe benefit, per il solo anno 2022, al quale si applicano le regole del comma 3 dell’art. 51 del D.P.R. n. 917/86 (TUIR). In seguito a questa novità, il valore dei buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti non concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente nel limite di euro 200 per lavoratore. Occorre seguire le regole comuni relative all’erogazione alla generalità dei dipendenti o a categorie omogenee di essi, secondo un’interpretazione ragionevole della norma.
Cig emergenziale per la crisi delle materie prime
Per fronteggiare le situazioni di difficoltà economica derivanti dalla crisi delle materie prime e degli approvvigionamenti, l’art. 11-quinquies del DL 21-2022 consente di riconoscere per l’anno 2022 un ulteriore trattamento ordinario di cassa integrazione di 26 settimane. L’intervento è rivolto ai datori di lavoro che avrebbero titolo per percepire l’ammortizzatore sociale ma che non possono più farvi ricorso per il superamento dei limiti di durata previsti dal D.lgs. n. 148/2015.
CHIARIMENTI SU OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI AUTONOMI OCCASIONALI
L’INL, con nota n. 393 del 2022, conferma l’esclusione dall’obbligo di comunicazione preventiva delle prestazioni di natura prettamente intellettuale, tra le quali sono comprese le consulenze scientifiche rese da medici iscritti all’ordine, nonché le prestazioni rese dalle guide turistiche, dai traduttori, dagli interpreti e dai docenti di lingua. Sono, inoltre, state ritenute escluse le attività di volontariato a fronte delle quali tali soggetti percepiscono solo rimborsi spese e le prestazioni rese in regime di smart working al di fuori del territorio italiano da lavoratori non residenti in Italia
A disposizione per chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.
Foto di Mathias P.R. Reding da Pexels