Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

News | Licenziato il dipendente che lavora al pub mentre è in malattia

Con ordinanza n. 14960 del 29 maggio 2023, la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento per giusta causa irrogato ad un lavoratore che, durante l’assenza dal lavoro per malattia, prestava la sua attività all’interno di un pub.
Secondo la Cassazione, infatti, una tale condotta integra la violazione dei doveri generali di correttezza e buona fede e degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà laddove tale attività esterna possa essere, di per sé, sufficiente a far presumere l’inesistenza della malattia, dimostrando, quindi, una sua fraudolenta simulazione e laddove l’attività stessa, valutata in relazione alla natura ed alle caratteristiche dell’infermità denunciata e alle mansioni svolte nell’ambito del rapporto di lavoro, sia tale da pregiudicare o ritardare la guarigione e il rientro in servizio del lavoratore.

 

Foto di ELEVATE: https://www.pexels.com/it-it/foto/maniglia-del-rubinetto-della-birra-della-holding-della-donna-e-tazza-di-pilsner-1267357/

Cerca

Articoli Recenti