Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

News | Permessi 104: licenziamento legittimo in caso di abuso

La corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 6468 (12/3/2024), ha dichiarato legittimo il licenziamento disciplinare intimato a una propria dipendente da una banca.
Il licenziamento è stato deliberato a seguito di assenze ingiustificate, principalmente dovute a frequenti allontanamenti dal luogo di lavoro, motivati come permessi previsti dalla legge 104 per l’assistenza a genitori malati, mentre, è stato dimostrato che la lavoratrice si è occupata, invece, di altre attività.

Il controllo della dipendente, affidato ad una agenzia investigativa, è da considerarsi legittimo ove non abbia ad oggetto l’adempimento della prestazione lavorativa ma sia finalizzato a verificare comportamenti che possano configurare ipotesi penalmente rilevanti o integrare attività fraudolente, come proprio nel caso dell’accertamento dell’utilizzo improprio, da parte di un dipendente, dei permessi 104.

 

Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/figlia-adulta-gioiosa-saluto-madre-senior-sorpresa-felice-in-giardino-3768131/

Cerca

Articoli Recenti