A far data dal 3 novembre 2014, per le auto concesse in fringe benefit, in comodato o con analoghe tipologie contrattuali, sarà obbligatorio registrare alla Motorizzazione il nome di chi, pur non essendo intestatario dell’automobile, ne abbia la disponibilità per più di 30 giorni.
La disposizione vale, quindi, esclusivamente per le auto concesse in fringe benefit, in comodato o con analoghe tipologie contrattuali in data successiva al 3 novembre 2014.
Per tale adempimento, per il quale sono obbligati l’utilizzatore o il comodatario – ma è ammesso che provveda, con delega, anche il dante causa – è disponibile, in allegato alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti n° 15513 del 10-7-2014, un prototipo di comunicazione.
Per la disciplina di dettaglio si rimanda all’art. 94 comma 4 bis del Codice della Strada e alla circolare di cui sopra.
In caso di inadempimento della sopracitata normativa è prevista una sanzione da € 705, a € 3.526, oltre al ritiro della carta di circolazione.
Siamo a disposizione per chiarimenti e con l’occasione porgiamo distinti saluti.
Foto di Mikhail Nilov: https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-donna-strada-auto-7736045/