Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

Rinnovo Ccnl Gomma e Plastica Industria

Con l’ipotesi di accordo del 26 gennaio 2023 le Parti sociali hanno apportato le seguenti modifiche al Ccnl:

Trattamento economico
Si riportano di seguito le tabelle dei nuovi trattamenti economici:

Welfare

Si riconosce dal 1° gennaio 2024 l’iscrizione per tutti i lavoratori al fondo sanitario di settore con una quota pari a 14 euro interamente a carico delle aziende e si prevede che il lavoratore che vorrà contribuire con una quota aggiuntiva di 7 euro, accederà a un piano sanitario più completo.

 

Orario di lavoro dei turnisti

Nei casi di attività lavorativa continuativamente programmata per 17 o più turni settimanali, l’orario annuo è pari al seguente numero di giornate lavorative:

 

Malattia

In caso di patologie di carattere oncologico e di gravi patologie che richiedano terapie salvavita, ai fini dei termini di comporto, non saranno tenuti in considerazione i giorni i di assenza per malattia, richiesti per terapie salvavita, certificati dalla struttura sanitaria pubblica o convenzionata, fino ad un massimo di un periodo pari al 100% del periodo di comporto spettante.

 

Congedi parentali e permessi per figli

Si riconosce un ulteriore giorno aggiuntivo di permesso annuo non retribuito per figlio, in caso di malattia del minore di età compresa tra i 3 e i 10 anni, spettante alternativamente a ciascun genitore. Si riconosce, inoltre, la frazionabilità del congedo parentale.

 

Permessi

I permessi per i donatori di midollo osseo sono aumentati a tutti i giorni necessari agli accertamenti, al prelievo, alla degenza ed alla convalescenza; in caso di violenza di genere, è previsto il riconoscimento di 2 mesi retribuiti in aggiunta ai 3 previsti dalla normativa di legge, oltre alle 4 ore di formazione annue sul tema.

 

Sicurezza sul lavoro

Vengono elevati i permessi retribuiti annui individuali per ogni Rls, che passano: da 40 a 72 ore per le aziende sopra i 15 dipendenti, da 30 a 48 ore per le aziende da 6 a 15 dipendenti e da 12 a 24 ore per le aziende fino a 5 dipendenti.

 

Foto di Chevanon Photography: https://www.pexels.com/it-it/foto/la-donna-indossa-il-cappello-duro-giallo-che-tiene-la-parte-del-veicolo-1108101/

Cerca

Articoli Recenti