Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

Smart working

A partire dal 15 dicembre i datori di lavoro possono effettuare le comunicazioni di inizio, modifica, annullamento e recesso dallo smart working mediante la compilazione di specifici template in formato Excel. I nuovi format, che si aggiungono alla comunicazione singola e massiva previsti dal D.M. n. 149 del 2022, sono già disponibili nella sezione modulistica del portale web del Ministero del Lavoro.

Per l’attivazione del lavoro agile, nel template LA-InizioPeriodo-1.0 andranno riportati tutti i dati relativi all’inizio del lavoro agile.

Viene previsto inoltre uno specifico template LA-Annullamento-1.0 da utilizzare in caso di annullamento, dove andranno riportati il codice comunicazione precedente, intendendo per tale il protocollo rilasciato.

In caso di recesso, da accordo a tempo indeterminato ovvero prima della scadenza in caso di accordo a termine, andranno riportati nel template LA-Recesso-1.0 il codice di comunicazione precedente e la data di cessazione.

Infine, per quanto riguarda l’eventuale modifica, si presume di un accordo di lavoro agile a tempo determinato trasformato in uno a tempo indeterminato, andranno riportati nel template LA-Modifica-1.0 sempre il codice della comunicazione iniziale precedente, la tipologia dell’accordo, la PAT e la voce di tariffa INAIL e la data di sottoscrizione dell’accordo di modifica.

Si ricorda che la possibilità di ricorrere al lavoro agile per tutti i lavoratori anche senza accordo e con comunicazione semplificata è stata prorogata fino al prossimo 31 dicembre 2022; dunque, il regime ordinario, salvo eventuali nuove deroghe, troverà applicazione dal 1° gennaio 2023.

 

 

 

Foto di Ketut Subiyanto: https://www.pexels.com/it-it/foto/amore-donna-laptop-navigando-4474036/

Cerca

Articoli Recenti