Tel: +39 0362 242080 – Email: info@studiopinotti.com

Cerca
Close this search box.

Voucher – Altri chiarimenti del Ministero del Lavoro tramite FAQ

Il Ministero del Lavoro ha emanato delle Faq per chiarire alcuni aspetti della comunicazione preventiva Voucher (per I dettagli si vedano le nostre circolari 7 e 9 del 2016).

In alcuni di questi chiarimenti si autorizza una comunicazione cumulativa nel caso di una prestazione di lavoro accessorio con orario spezzato nella stessa giornata. Per esempio per una prestazione che preveda alcune ore di mattina e altre di pomeriggio è sufficiente inviare una sola comunicazione preventiva, indicando le fasce orarie interessate.

E anche possibile inserire nella stessa comunicazione più lavoratori impiegati dallo stesso committente, purchè, precisa il ministero, i dati riferiti a ciascun lavoratore siano dettagliatamente e analiticamente esposti.

Un altro tipo di mail cumulativa è consentita qualora il committente impieghi del personale per tutta la settimana: in tal caso è sufficiente una sola comunicazione che indichi i giorni, il luogo, l’ora di inizio e di fine di ogni giornata.

Non viene – perlomeno esplicitamente – consentita una modalità cumulativa che riguardi sia più lavoratori, sia più prestazioni che comprendano più giorni.

Ricordiamo che lo strumento utilizzato dal Ministero – Faq su una pagina internet – non costituisce fonte normativa ufficiale nè mezzo di interpretazione autentica.

Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/penna-tavolo-sfocatura-bianco-4386366/

Cerca

Articoli Recenti