É stato pubblicato sabato 8 ottobre sulla Gazzetta Ufficilae il Dlgs 185/2016 correttivo del Jobs Act. È quindi in vigore l’obbligo di comunicare anticipatamente l’intenzione di usare i voucher, almeno 60 minuti prima che inizi la prestazione lavorativa. L’obbligo deve essere adempiuto ogni volta che viene utilizzato il voucher.
La comunicazione telematica deve indicare i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione. Il destinatario é la sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. La legge non indica in maniera specifica il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per l’invio, così come non condiziona l’operatività della nuova disposizione a un apposito decreto ministeriale.
Fintanto che non saranno fornite indicazioni specifiche si ipotizza che la comunicazione preventiva dovrà essere effettuata utilizzando le forme previste per il lavoro intermittente (Sms al numero 3399942256 oppure Pec all’indirizzo intermittenti@pec.lavoro.gov.it).
Tuttavia finora non ci sono norme o atti amministrativi che confermano questa conclusione. Fino a quando il Ministero non darà indicazioni al riguardo, la strada più cauta sarebbe quella sopra indicata, in modo da avere invio con data certa. In attesa di eventuali nuove istruzioni ministeriali.
Foto di Markus Spiske: https://www.pexels.com/it-it/foto/caffe-tazza-smartphone-notebook-97050/